Laura Altieri
Laura AltieriMain Partner

“Il non-sapere è la nostra più grande ricchezza e rappresenta l’opportunità che smuove la creatività e che ci rende capaci di cambiare e, anzi, di migliorare.”

Nativa di Gorizia, Laura acquisisce il titolo di avvocato nel 2004, anno in cui si trasferisce a Bologna. Nel corso della propria carriera, l’avv. Altieri ha affinato la propria sensibilità giuridica attraverso una granitica e pregevole esperienza maturata nell’ambito della consulenza aziendale. Per oltre 15 anni si è infatti confrontata con l’impegnativa sfida di gestire il comparto degli affari legali di una importante azienda dell’automotive di lusso.

Grazie alle proprie origini familiari, Laura parla fluentemente il serbo-croato, oltre che l’inglese e il tedesco.

Nella dimensione aziendale ha saputo costruire la propria peculiare declinazione dell’essere un business lawyer, divenendo una professionista perfettamente integrata nelle logiche del business aziendale, supportando efficacemente le scelte imprenditoriali e comprendendone le esigenze di rapidità di esecuzione, di efficienza e di efficacia.

Durante questi anni di vera e propria consulenza in house, l’avv. Altieri ha avuto la possibilità di confrontarsi con molte realtà imprenditoriali straniere di primissimo ordine, veicolando con costante successo gli interessi della propria società di appartenenza sia all’interno delle logiche macroeconomiche, che nei confronti di companies concorrenti.

Nel 2020, Laura matura la necessità di scrivere un nuovo capitolo della propria avventura professionale, da un lato con la consapevolezza di poter proseguire il rapporto consulenziale con grandi gruppi industriali nazionali ed internazionali dell’automotive, ma, al contempo, con la voglia di sperimentarsi professionalmente anche in ambiti industriali diversi per dimensioni e per core business

Si “scontra” con il progetto Opilex nello stesso 2020 per entrarne a far parte in pianta stabile come Main Partner nel gennaio del 2021, presso la sede Bolognese. Nell’ambito della ristrutturazione della law firm, Laura Altieri diviene responsabile del dipartimento M&A, Corporate & Trade law.